Image

Aiuto all'uso della Web App

Questo documento spiega le principali funzionalità della Web App.

BookingApp versione Web

BookingApp è una applicazione compatibile con il browser dei più diffusi sistemi operativi desktop e mobili, sviluppata per la gestione dell'accesso ordinato e con il minimo di attesa ai servizi offerti dalle varie organizzazioni distribuite sul teritorio che offrono servizi di vario genere.

Con BookingApp puoi facilmente vedere se vicino a te, nella tua città, provincia, regione sono presenti uffici, sportelli, ambulatori o altro equipaggiati con i sistemi di gestione flussi di persone FilaVia o quelli di altri brand convenzionati.

Ti basta disporre di una connessione internet e una casella di posta elettronica e sarai automaticamente abilitato a prendere appuntamenti basati su data e ora in qualunque ufficio d'Italia o anche di accodarti direttamente ad un servizio presso un ufficio abilitato che si trovi ad una distanza accettabile da dove ti trovi.


HelpHelp contestuale

In queste pagine troverai informazioni di supporto all'uso dell'applicazione, divise per argomento con immagini e spiegazioni per aiutarti ad utilizzare al meglio la nostra potente Filavia BookingApp.

Indice


Accedi o registrati:

E' possibile utilizzare l'App sia che siate un nuovo utente o che abbiate già utilizzato la nostra applicazione WebApp.
Se siete già in possesso delle credenziali ottenute durante la registrazione online sul sito web di BookingApp potete inserirle nei relativi campi utilizzando il pulsante "Accedi"

Login
Se non disponete delle credenziali di accesso potete utilizzare il pulsante "Oppure Registrati ora"; per ulteriori informazioni fate riferimento alla pagina dedicata alla registrazione in questo stesso sito.
Se il vostro browser è già abilitato a esplorare i profili social di Facebook, Google+ o Linkedin potete approffittare dell'automazione offerta da questi siti per autenticarvi direttamente. Dal vostro profilo acquisiremo solamente la password.


Menù della WebApp:

L'immagine visualizza il menù di lavoro dell'applicazione.

Menù
Agenda: consente di visualizzare gli appuntamenti già prenotati ed eventualmente di apportare modifiche o cancellazioni.
Prenota: consente di eseguire ricerche al fine di individuare l'ufficio dove si desidera prendere appuntamento.
Vicini: visualizza gli uffici in ordine di distanza da dove ci si trova
Preferiti: visualizza gli uffici preferiti, dove mi reco con regolarità
Faq: questa pagina di aiuto
Info: informazioni sulla WebApp e Versione
Profilo: consente di gestire il proprio account, di rivedere le condizioni contrattuale e di privacy, cambiare la password o eliminare l'account.
Esci: effettua il logout dell'applicazione.


Ricerca e prenotazione:

L'immagine viusalizza l'interfccia di ricerca di un ufficio.
Il campo può essere compilato in modo diverso per rendere la ricerca più precisa o più vaga:
Ricerca per nome della struttura o dell'ufficio, è sufficente una corrispondenza di almeno tre lettere e vengono gestiti anche degli alias (ad esempio UNEP o U.N.E.P.)
Ricerca per città, vengono identificati tutti gli uffici nella città indicata
Ricerca per provincia, vengono identificati tutti gli uffici nella provincia indicata (valgono anche le sigle come ad es. VR per Verona)
Ricerca per regione, vengono identificati tutti gli uffici nella regione indicata
Ricerca per CAP, vengono trovati gli uffici presenti nel Cap specificato

Prenota
qualsiasi ricerca può essere raffinata usando il filtro per categoria. Ogni ufficio presente nella App appartiene ad una delle categorie indicate.


Uffici vicini a te:

L'immagine visualizza l'esito di una ricerca per Vicini ovvero gli uffici presenti in ordine di distanza da dove ti trovi

Vicini a te
La distanza viane calcolata triangolando la posizione degli uffici con le coordinate GPS del tuo dispositivo. Se la ricezione Gps non è sufficiente o è disabilitata viene assunta automaticamente la posizione del centro di Milano.

Inserimento nei preferiti:

Selezionando la stellina l'ufficio viene segnalato come preferito e diviene visibile nell'elenco dei preferiti della App.

Visualizzazionbe mappa:

Selezionando il simbolo pinpoint viene aperta la mappa con la posizione dell'ufficio


Agenda:

L'immagine rappresenta il dettaglio dell'agenda dove sono presenti due diversi appuntamenti.
Gli appuntamenti sono organizzati in sezioni, quelli:
in chiamata, ultimi 15 minuti prima dell'appuntamento
oggi, gli appuntamenti di oggi esclusi quelli in chiamata
prossimi giorni, gli appuntamenti dei giorni a venire

Agenda appuntamenti
Ogni sezione è preceduta da un numero che riepiloga il numero di appuntamenti contenuti.
Modifica:
Quando su un appuntmento è presente il simbolo di modifica (matita) significa che si è ancora in tempo per modificare l'appuntamento o cancellarlo.


Preferiti:

L'immagine rappresenta la funzione di gestione dei preferiti.
Gli uffici qui visibili sono quelli sui quali avrete fissato la stellina di preferenza durante le operazioni di ricerca o dalla funzione vicini.


Selezionando la stellina si và a rimuovere l'ufficio dall'elenco dei preferiti, selezionando il pinpoint viene visualizzata la mappa per raggioungere l'ufficio.

Scelta funzionalità:

Questa funzionalità può apparire solamente selezionando uffici che hanno deciso di abilitare più modalità di utilizzo dello'applicazione.
Il funzionamento predefinito della App prevede infatti appuntamenti ad orario gestibili nel tempo, per un certo numero di giorni nel futuro.
La possibilità di prenotare con questa modaltà è abilitata in qualunque ora del giorno e della notte e ovunque ci si trovi.
Tuttavia talvolta alcuni uffici preferiscono non abilitare la modalità di prenotazione nel tempo in funzione dell'appuntamento immediato.
L'appuntamento immediato è gestito dalla App come accodamento al pari di un biglietto standard elimina code prelevabile in sala.
La differenza stà nel poterlo fare prima di arrivare nella sala di attesa, anticipando l'orario di ritiro del biglietto.
La App impedisce quindi di ritirare un appuntamento immediato quando ci si trovi ad una distanza troppo elevata dall'ufficio.
Ogni ufficio programma la distanza massima accettabile; la App visualizza il numero di persone in attesa in modo che possiate valutare il tempo di avvicinamento.

Selezione tipo servizio

Appuntamento ad orario:
Accodamento immediato Si Funzione disabilitata dall'ufficio
Accodamento immediato Si Funzione disponibile

Appuntamento immediato:
Accodamento immediato Si Funzione disabilitata per eccesso di distanza dall'ufficio
Accodamento immediato Si Funzione disponibile


Lista servizi:

Dopo la scelta dell'ufficio dove recarvi, viene mostrata dalla App la lista dei servizi offerti dall'ufficio.

Lista servizi
Il simbolo VERDE significa che il servizio è prenotabile per il giorno indicato
Il simbolo ROSSO significa che il servizio è esaurito oppure non è prenotabile per il giorno indicato.
Nel secondo caso nella descrizione vengono riportati i giorni della settimana in cui il servizio è disponibile.
I giorni sono indicati con abbreviazione LU MA ME GI VE SA DO

Anteprima appuntamento:

Selezionando un servizio disponibile si ottine l'anteprima dell'appuntamento.


Cambio dell'orario proposto:
Durante l'anteprima la App suggerisce il PRIMO orario disponibile per l'appuntamento.
Selezionando il campo orario vengono proposte tutte le alternative disponibili per la giornata selezionata.


 

Scelta del giorno:

Per effettuare il recupero della password smarrita occorre utilizzare il browser all'indirizzo http://www.bookingapp.filavia.it.

recuperopsw  recuperopsw2

Per sicurezza Booking App genera una nuova chiave numerica.
La nuova password così generata viene inviate alla casella di posta utilizzata per la registrazione. La password non sarà attiva fino a quando non la si confermerà con l'apposito link presente all'interno del messaggio.


Come attivare la password cambiata:

Per effettuare l'attivazione della password modificata occorre utilizzare l'interfaccia abituale della vostra casella di posta elettronica e aprire il messaggio inviato dalla proedura di cambio password.

mailricevuta

E' possibile attivare la password generata da booking App selezionando il link presente all'interno del messaggio.